martedì 19 giugno 2007

Centrale termodinamica in Calabria

Presto anche la Calabria avrà una centrale termodinamica a concentrazione come quella di Priolo Gargallo (Siracusa - Sicilia).

Il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, in una lettera al ministro Alfonso Pecoraro Scanio ha espresso la disponibilità della giunta regionale a velocizzare le pratiche per l'installazione e individuazione di un sito dove far sorgere la centrale termodinamica.

Il presidente Loiero ha affermato: "Ci siamo impegnati affinché i progetti di solare termodinamico possano ottenere le necessarie autorizzazioni regionali nei tempi più rapidi possibili sempre assicurando la massima accuratezza e coinvolgimento del territorio nella fase valutativa. Il nostro è un territorio ideale per localizzare un impianto come quello annunciato perché garantisce condizioni di consistente insolazione diretta. Intendiamo così partecipare allo sforzo del paese per un ambiente pulito, e vista l'assicurazione del ministro dell'ambiente a localizzare la centrale in Calabria, la giunta regionale affronterà al più presto la questione per stabilire dove tale impianto dovrà sorgere".

Vista la disponibilità del presidente Loiero il ministro Pecoraro Scanio ha già proposto un sito dove far sorgere la centrale; si tratta di una zona in provincia di Crotone dove doveva sorgere il centro turistico Europaradiso proposto da una società israeliana ma bocciato dalla Regione per il grande impatto ambientale che ne sarebbe derivato.

Loiero ha accettato la proposta del ministro ma ha ribadito che sarà la giunta regionale ad individuare la migliore area dove far sorgera la centrale.


Mia modesta opinione
Non sono contrario alla realizzazione della centrale termodinamica a concentrazione, anzi ne sono veramente felice ma è da un po' di tempo che pensando a questo tipo di fonte rinnovabile ho una domanda: se mettessimo delle piccole centrali termodinamiche a concentrazione sui tetti delle case?
L'unico componente che potrebbe dar un po' di fastidio sarebbe la turbina che girando genera rumore, ma basterebbe isolarla acusticamente per non dar nessun fastidio. Piccoli impianti, grande efficienza.

Per sapere di più su com'è fatta questa centrale ecco un documento che può interessare.

Nessun commento: