venerdì 15 giugno 2007

"L'energia del sole": lunedi 18 giugno 2007 convegno internazionale sul solare termodinamico

Si terrà lunedì 18 giugno 2007va Roma presso il Teatro dei Dioscuri in via Piacenza 1 il workshop internazionale dedicato agli impianti a concentrazione solare (CSP) organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con Ises Italia.

Di fronte all’allarme per i cambiamenti climatici, l’Unione Europea ha lanciato un’importante sfida per le energie alternative pulite. In questo contesto gli impianti a concentrazione solare presentano, grazie alla loro elevata efficienza e il minor costo, delle importanti prospettive. Il punto di forza è la produzione centralizzata di energia. Questi impianti sono adatti per produzione di elettricità su larga scala, da 10 a 200 MWatt elettrici e possono sostituire le centrali termiche convenzionali senza cambiamenti della struttura della rete. Garantiscono una produzione di elettricità secondo una tabella di tempi predeterminata, senza perturbazioni o eventi aleatori per la rete. Ciò rende il CSP una importante opzione per un mix energetico variato, particolarmente efficiente nelle zone con elevate radiazioni solari.

Il workshop - rivolto in particolare agli operatori del settore elettrico, ai rappresentanti del mondo economico e della politica - ha l’obiettivo di presentare alcune esperienze in atto per questa nuova tecnologia e proporre una nuova prospettiva concreta per l’Italia.

I lavori si apriranno alle ore 9:30. Dopo i saluti del professor Vincenzo Naso, presidente di Ises Italia, è prevista l’introduzione del professor Carlo Rubbia, Premio Nobel per la fisica e oggi anche consulente del ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio per le energie rinnovabili, dedicata al ruolo del CSP come risposta innovativa per lo sviluppo sostenibile. Alle ore 11, moderati dalla giornalista Tiziana Ferrario, si aprirà la sessione dedicata all’analisi delle esperienze in atto. Sono previsti gli interventi di Nikolaus Benz (Schott) che presenterà il libro bianco ‘verso un mercato globale’, Gerhard Knies (Trans mediterranean Renewable Energy Cooperation) sulla cooperazione transmediterranea in tema di energie rinnovabili, Cristina Heredero (Iberdrola) e Michael Geyer (Abengoa) presenteranno il caso spagnolo: una storia di successo, Gilbert Cohen (Acciona Solar inc.) sui progressi del CSP in Usa, Gennaro de Michele (Enel) e Mauro Vignolini (Enea) su Archimede, il CSP in Italia.

Alle 12:30 le conclusioni del professor Carlo Rubbia e del ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio.

Roma, 13 giugno 2007

FONTE: Sala stampa Ministero dell'Ambiente

Nessun commento: