lunedì 2 aprile 2007

Progetto Archimede (uno sguardo rivolto al solare)

Il 26 marzo 2007 Enel ed Enea hanno firmato un accordo per la produzione di energia elettrica tramite l'impianto solare ad altissima efficienza che sorge ormai da 3 anni a Priolo Gargallo in provincia si Siracusa. La centrale è una centrale a ciclo combinato dove il gas sarà affiancato dal solare termodinamico, basato su una tecnologia fortemente innovativa.

Questa nuova tecnologia di solare termodinamico si basa sull'uso di concentratori solari parabolici, i quali concentreranno i raggi del sole su un tubo all'interno del quale defluirà un fluido termovettore composto da una miscela di sali fusi, 60% NaNO3 (nitrato di sodio) - 40% KNO3 (nitrato di potassio).

Questo fluido sarà scaldato fino a raggiungere la temperatura di circa 550°C e sarà immagazzinato in dei contenitori che perdono al massimo 1°C ogni 24 ore. Questa soluzione permetterà di immagazzinare l'energia solare e di usarla al momento desiderato scaldando dell'acqua che produrrà del vapore che azionerà delle normali turbine impiegate nelle centrali geotermiche.

Per capire meglio come funziona vi propongo un video che spiegherà più chiaramente e con immagini ciò che è stato realizzato.











Scarica il video

Il progetto era già stato costruito nel 2004 (articolo di "la Repubblica") solo che le cose sono sempre all'italiana tanto è che è rimasto fermo fino ad oggi. Il premio Nobel, Carlo Rubbia, in un'intervista al quotidiano "la Repubblica" denunciava nel settembre 2005 che in Italia non poteva realizzare il suo progetto e che per questo sarebbe andato in Spagna dove lo aspettavano a braccia aperte.

Altri articoli sul progetto archimede li trovate a questi link.
ENEL - Progetto Archimede
Verdi - Progetto Archimede
ENEA -Documentazione dettagliata del Progetto Archimede

Nessun commento: