venerdì 8 giugno 2007

Google Documenti e Fogli di Lavoro

Dopo una lunga assenza ritorno a postare sul mio caro e dolce blog.

Veniamo a noi...


Qualche settimana fa spulciando tra gli strumenti che Google offre ai suoi utenti ho trovato anche la funzionalità "Documenti e fogli di lavoro" e ieri sera per curiosità mi sono messo a provarla anche se è ancora in Beta (test).

Devo dire che per essere delle applicazioni che funzionano su web sono veramente perfette, non hanno proprio nulla da invidiare a Word o Excel di Microsoft. Credo che avendo sempre a disposizione un collegamento ad internet si possa tranquillamente far a meno di Microsoft Office e io credo di passare a Google Docs and Spreadsheets così avrò sempre a disposizione i miei documenti e potrò condividerli con i miei amici pubblicarli sul blog e fare tante altre cose.
Al momento la versione beta di queste belle applicazioni ha delle pecche:

  • 1. Non è vero che i documenti caricati mantengono la loro struttura senza subire modifiche. Le modifiche le subiscono i documenti che hanno al loro interno immagini, formule matematiche, tabulazioni e rientri.

  • 2. Non è supportato il controllo ortografico, funzionalità che è presente nella finestra dove scrivo i miei post.
Spero che nella versione finale dell'applicazione queste piccole pecche saranno colmate anche se mi rendo conto che soluzionare il problema di mantenere intatta la struttura del documento con formule e roba varia non è semplice. Molto più facile è l'implementazione del controllo ortografico.

Il mio consiglio è quello di farvi un giro al sito Google >> altro e poi cercare sulla destra Documenti e Fogli di Lavoro e leggere la piccola presentazione e poi fare una piccola prova, sono convinto che ne rimarrete entustiasti come lo sono rimasto io.

Segnalo anche il link ad Open Office.

Nessun commento: