sabato 17 febbraio 2007

Campagna m'illumino di meno

Ieri, visto che ormai sono già le 5.00 del mattino, c'è stata la giornata a favore del risparmio energetico nella quale si invitava la cittadinanza a spegnere le luci dopo le 18.00 per risparmiare energia.

Io a dirvi la verità non ho aderito, non perché non sono ambientalista o perché ho voluto sprecare elettricità, ma solo perché credo che il risparmio vada fatto tutti i giorni, tutti i momenti e non un giorno all'anno nel quale tutti decidiamo si stare al buio.
Mi interesso di risparmio energetico e qualche mesetto fa ho scoperto che c'è la possibilità di illuminare le nostre case con lampade a luce fredda (LED) che permettono di risparmiare molto di più delle tradizionali lampadine a basso consumo, hanno una durata di anni maggiore, circa 11 anni senza mai spegnerle.
L'unico problema di questa nuova tecnologia è che non ha ancora preso piede e le lampade costano abbastanza care, ma il risparmio è garantito. Ho fatto qualche ricerca e ho visto che con una lampadina composta da circa 30 LED ad alta luminosità abbiamo una intensità luminosa pari a quella di una lampadina da 100 watt, ma al posto di consumare 100 watt/ora ne consumiamo 3-4 watt/ora.
Utilizzando queste nuove lampade possiamo ridurre drasticamente i consumi e se vogliamo tramite opportuni impianti elettrici possiamo avere molta più luce di quella che ci necessita con un risparmio notevole.
I primi ad installare questo tipo di lampadine dovrebbero essere i comuni, sostituendo da principio le vecchie lampade dei semafori e mettendo queste nuove come è avvenuto a Bressanone in provincia di Bolzano. Il risparmio energetico ottenuto dal comune eviterà la creazione di una piccola centrale elettrica.

Nessun commento: