domenica 20 aprile 2008

Mi illumino di LED

Eccomi nuovamente a voi per parlarvi ancora una volta di LED.

Spulciando tra le puntante di Report, famoso programma televisivo di Rai3, sono venuto a conoscienza che in provincia di Salerno esiste un comune, Torraca, il quale ha deciso di illuminare il proprio territorio con luce a LED.

Torraca, grazie a questa sua coraggiosa scelta ha ridotto la spesa per energia elettrica arrivando a risparmiare circa il 65%. Per dimostrare, inoltre, che la cura ambientale è compatibilissima con le necessità del nostro vivere quotidiano ha installato 3 impianti fotovoltaici da 45,5 KWh che grazie al Decreto sul Conto Energia e alla vendita di parte dell'energia prodotta consente al comune un introito annuo di circa 45.000 euro.

A rendere disponibili le lampade a LED è stata una piccola azienda locale, Elettronica Gelbison, la quale nel video che vi segnalo fa vedere il reale potenziale delle lampade a LED. Purtroppo per noi il sito web non mostra tra i prodotti le lampade in oggetto, proverò a contattare l'azienda, sentiamo che rispondono e poi vi farò sapere.


Cambiando leggermente discorso... vi ricordate che tempo fa avevo scritto riguardo il comune di Bressanone il quale aveva investito sull'utilizzo di lanterne semaforiche a LED? Bene, lo stesso comune ad oggi ha eliminato i semafori sostituendoli con delle rotonde, solo perché qualche lampada si era rotta prima del previsto.
A Bologna anche anno seguito l'esempio di Bressanone per l'installazione, parziale, di lanterne semaforiche a LED ma anche se qualche lampada si è rotta prima del previsto non hanno rinunciato alle lampade a LED.

Vi lascio al video "M'illumino di LED" della trasmissione Report del 16 marzo 2008.











Scarica il video

Nessun commento: