domenica 4 marzo 2007

Illuminazione ecocompatibile

Questa estate ho scoperto la possibilità di avere lampade a LED e così mi sono messo alla ricerca di un po’ di materiale per approfondire un po’ la mia conoscenza sull’argomento e cercare di poter valutare un eventuale migrazione di tutta l’illuminazione casalinga da analogica a quella a LED.

Fatte alcune ricerche ho scoperto che le lampade a LED riescono a produrre la stessa intensità luminosa che si ha con le comuni lampadine ma il loro consumo energetico è nettamente minore a parità di prestazione.
Ponendo un esempio una lampadina che consuma 100 watt può essere sostituita da una lampadina composta da tanti LED, il numero varia a seconda del tipo di LED scelto, con un consumo totale di circa 5 watt.

In giro per il mondo alcune città hanno iniziato ad adottare questa tecnologia, supportate da grandi aziende che puntano in questo settore. Un esempio può essere quello della Philips che prestato la sua esperienza per la realizzazione di grandi opere di illuminazione pubblica e con effetti veramente stupendi. Ecco qualche esempio. Un altro esempio di uso dei LED per l'illuminazione è quello di Raleigh (North Carolina) dove tutta la città dallo scorso piano piano viene illuminata sempre più con lampade a LED, maggiori info su EcoBlog.it.

Qualche altro esempio di uso dei LED può essere quello che in alcune grandi città si può notare guardando un semaforo. Prestando attenzione infatti si nota che i nuovi semafori, quelli che emettono quella luce così intensa sono realizzati con tante piccole lampadine a LED ed il consumo è veramente esiguo. Un esempio italiano è quello di Bressanone dove sostituendo tutte le lampade dei semafori sono riusciti a risparmiare 61.000 kWh/anno con un risparmio monetario di 10.950,00 euro/anno tra risparmio elettrico ed interventi di manutenzione.

Nessun commento: